Roma per te

A pochi passi da noi..

PIAZZE DI ROMA E ITINERARI TURISTICI 

In pochi minuti dal Bed and Breakfast si possono raggiungere tutte le piazze più belle di Roma.

La meta più vicina è Piazza S. Pietro, nel cuore della Città del Vaticano, che si raggiunge a piedi facilmente percorrendo Viale degli Ammiragli e il Clivio delle Mura Vaticane, con i Musei Vaticani e la Cappella Sisitina.

Sempre a piedi si può raggiungere Castel Sant’Angelo, collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del "passetto", edificato intorno al 123 d.C. come sepolcro per l'imperatore Adriano e la sua famiglia, poi terribile carcere ed ora museo, e l’Ara Pacis Augustae, altare dedicato da Augusto nel 9 a.C. alla Pace nell'età augustea ora protetto da una struttura realizzata in vetro e acciaio dall’architetto americano Richard Meier.

Con una piacevole passeggiata di 20 minuti tra i caratteristici vicoli di Roma si possono raggiungere:

- la bellissima Piazza Navona, costruita nell’85 come stadio dall’imperatore Domiziano, con la Fontana dei Quattro Fiumi, opera del Bernini, e la chiesa di Sant’Agnese in Agone, opera del Borromini e Rinaldi

- il Pantheon, caratteristico edificio di Roma antica costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future

- la Fontana di Trevi, una delle più celebri fontane del mondo, alimentata dall’Acqua Vergine

In 10 minuti spostandosi con la Metropolitana A si può raggiungere Piazza del Popolo, con l’antico obelisco egizio che risale al 1.200 a.c., le magnifiche fontane e la famosa chiesa di Santa Maria del Popolo, dove si trovano le tele della Conversione di San Paolo e della Crocifissione di San Pietro realizzate da Caravaggio. 

Proseguendo per via del Corso e poi per via della Scrofa si arriva alla chiesa di Sant'Agostino, dove si può ammirare la Madonna di Loreto o Madonna dei Pellegrini, ugualmente del Caravaggio.

Infina arrivando in Via Santa Giovanna D'Arco troverete la chiesa di San Luigi dei Francesi, dove Caravaggio ha decorato la Cappella Contarelli con tre splendidi dipinti dedicati alla figura di San Matteo: La Vocazione di San Matteo, il Martirio di San Matteo e San Matteo e l'Angelo.

 Proseguendo con la metropolitana per qualche altro minuto si giunge a Piazza di Spagna, con la famosa scalinata di Trinità dei Monti, la Fontana della Barcaccia e più in alto la panoramica Terrazza del Pincio. 

Sempre con la Metropolitana si possono facilmente raggiungere Piazza Venezia con il colossale monumento del Vittoriano, il Campidoglio progettata da Michelangelo, gli antichi Fori Imperiali e Foro Romano, ed il Colosseo, il più celebre anfiteatro del mondo.

LA MOVIDA CAPITOLINA

Se siete amanti della vita notturna e delle discoteche ci sono diverse possibilità a vostra disposizione.

Potete inziare con una passeggiata a Testaccio, il quartiere popolare racchiuso tra via Marmorata, le Mura Aureliane e il Tevere. Qui si respira qui un’atmosfera originale: la zona è stracolma di locali e luoghi di intrattenimento, uno più intrigante dell’altro, che hanno trasformato le notti dell’area intorno al Monte Testaccio in una vera movida capitolina.

 Da lì, con pochi passi, arrivate nella vivace e chiassosa Campo de’ Fiori: ragazzi dai 15 ai 40 anni, Romani e turisti da tutto il mondo, la popolano fino notte inoltrata, soprattutto nei weekend.

Un’altra alternativa è la caratteristica Piazza Trilussa: da qui avete ormai a disposizione tutta Trastevere: via della Scala, Piazza Santa Maria in Trastevere, e potete scoprire piano piano una  fetta di città allegra e colorata dove passare piacevoli serate nei tanti caffè, wine bar e ristoranti.

 

Share!